PERCHÉ SI FORMANO GLI ACCUMULI DI GRASSO?

1572 Views 0 comments Posted By: Dermatrophine Pro In: Curiosità

Il nostro grasso cresce con noi. E così come noi raggiungiamo più o meno le nostre dimensioni definitive durante l’adolescenza, così le nostre cellule adipose crescono e aumentano di numero dalla nostra nascita, durante l’infanzia e fino all’adolescenza. Poi, si fermano. Cioè il loro numero è come prestabilito geneticamente e una volta arrivate “a regime” non se ne aggiungono altre.

Vi chiederete allora cosa ci fanno e come si formano quei fastidiosi cuscinetti, che prima non c’erano. Qui entra in gioco la variabile della dimensione. Il numero di cellule che costituisce il grasso non aumenta di numero, ma di dimensione. Il loro compito, dalla notte dei tempi, è stato infatti quello di incamerare grasso per garantire una scorta di nutrimento nei periodi di magra. Un sistema efficientissimo nella fase evolutiva della nostra specie.

Oggi però le condizioni sono enormemente cambiate e abbiamo anzi il problema contrario: accumuliamo più calorie di quante non riusciamo a smaltire. Gli adipociti accumulano grasso e il loro volume aumenta.

Ed ecco spiegate le adiposità localizzate che si manifestano in punti caratteristici e differenti tra uomo e donna. Agli uomini conferiscono la cosiddetta forma a mela, con concentrazioni di grasso tra viso, collo, spalle e soprattutto addome sopra l’ombelico. Mentre le donne assumo la famosa forma a pera che coinvolge fianchi, glutei, cosce e addome sotto l’ombelico.

Non è semplice combattere le adiposità localizzate, ma una combinazione di trattamenti miratialimentazione curataattività fisica costante e stile di vita sano può portare a risultati inaspettati.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December