PELLE DEL VISO: LA RIGENERAZIONE COMINCIA DAL SONNO

4522 Views 0 comments Posted By: Dermatrophine Pro In: Curiosità

Il sonno, come saprete, viene definito “ristoratore” se avviene senza interruzioni causate da rumori, brutti sogni o preoccupazioni e se al mattino vi svegliate cariche per affrontare una nuova giornata. Forse però non sapete che dormire almeno otto ore contribuisce a migliorare l’aspetto e la bellezza del viso perché stimola la rigenerazione cellulare, quindi il sonno fa bene tanto alla mente quanto alla pelle. In che modo? Innanzi tutto, e questo potrà sembrare banale, non è esposta agli agenti esterni dell’ambiente come il sole, le polveri, l’inquinamento, ecc. Inoltre, durante la notte i meccanismi biologici della pelle cambiano completamente rispetto a quelli che avvengono durante il giorno. Vediamo come.

Durante il sonno la pelle si disidrata (c’è una perdita di acqua transepidermica), perché aumenta la temperatura cutanea a causa della dilatazione dei capillari; alla “disidratazione” si accompagna una minore produzione di sebo, quindi una maggiore secchezza della pelle. Vi starete chiedendo: che cosa c’è di positivo in tutto questo? C’è il fatto che alla base di questi meccanismi c’è la melatonina, l’ormone del sonno prodotto dalla ghiandola pineale che regola il ciclo sonno-veglia. Quest’ultima, che raggiunge il picco della sua attività da mezzanotte alle quattro del mattino circa, durante il sonno combatte i radicali liberi (i principali responsabili dei danni alla pelle) con un’azione antiossidante. In pratica, durante questo picco, l’epidermide svolge un’azione riparatrice e preparatoria per il giorno successivo. Ma non è tutto: questa fascia oraria in cui la melatonina va a pieno regime è il momento in cui i cosmetici raggiungono il massimo della loro efficacia: avete capito bene, i cosmetici sono più efficaci se utilizzati di notte.

La notte è il momento migliore per rigenerare la pelle, non solo la mente!

Essendo a riposo, la pelle non deve preoccuparsi di proteggersi dai raggi solari Uva e Uvb e ha tutto il tempo di intervenire per riparare i danni subiti durante il giorno. È questo il momento giusto per intervenire con trattamenti più nutrienti in grado di combattere la disidratazione, come l’acido ialuronico, il Liftonin Xpert® la bio placenta vegetale e con tutto ciò che potenzia ancora di più il potere riparatore dell’attività cellulare, come la vitamina El’olio di riso e l’olio di argan.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December