ANCHE LA PELLE VA IN LETARGO?

699 Views 0 comments Posted By: Dermatrophine Pro In: Consigli

Sarà certamente capitato a molte di voi di avere la pelle più secca durante il periodo invernale. In effetti il freddo e, soprattutto nelle grandi città, lo smog sono nemici temibili della pelle. Per difendersi dal freddo anche la pelle, in un certo senso, va in letargo: rallenta, cioè, la propria attività. Un fenomeno dovuto alla vasocostrizione, meccanismo messo in atto dal corpo proprio per trattenere il calore. L’altra faccia della medaglia è che, ricevendo meno nutrimento dal sangue, la pelle produce meno lipidi e trattiene meno acqua. A questo fenomeno naturale si aggiungono poi il vento, l’umidità atmosferica più bassa, il riscaldamento negli ambienti chiusi. Sottoposta a questo stress, la pelle risulta più secca, più spenta, con un colorito grigiastro.

Il rimedio più efficace è, come sempre, la prevenzione: creare una routine di cura che preveda detersione e idratazione adeguate.

È importante utilizzare detergenti delicati, per pelli sensibili, con il giusto equilibrio di pH e con agenti idratanti, che garantiscono igiene, ma non maltrattano la pelle e non la privano dei propri naturali sistemi di difesa. Subito dopo la doccia, è bene applicare un prodotto idratante, per sostituire almeno in parte gli oli naturali della pelle eliminati durante il lavaggio e trattenere quanta più acqua possibile.

Gli idratanti ideali sono infatti quelli che contribuiscono a rinforzare la barriera protettiva cutanea e contemporaneamente riescono ad attivare le riserve d’acqua presenti e garantiscono un’idratazione equilibrata, a lunga durata per una pelle morbida ed elastica.

Uno scrub delicato, una o due volte a settimana, per eliminare le cellule morte, chiude il ciclo delle cure invernali di base per una pelle rivitalizzata, morbida e luminosa.

Oltre alla cura quotidiana, è importante mettere in atto comportamenti virtuosi.

- Utilizzare un umidificatore negli ambienti chiusi e riscaldati

- Utilizzare acqua tiepida per il bagno o la doccia e non troppo a lungo

Asciugarsi tamponando e non sfregando vigorosamente

Bere più acqua

- Proteggersi dal freddo con abiti caldi e possibilmente naturali

- Consumare alimenti ricchi di vitamina E, vitamina A e grassi acidi Omega-3 (sardine, alici, salmone, mandorle, olio di oliva, carote, cavoli)

Per un trattamento mirato, rivolgersi ad un’estetista professionista

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December