Nasciamo immersi nell’acqua, siamo fatti in gran parte di acqua (in media circa il 65% del nostro peso) e senza di essa non possiamo sopravvivere.
Per funzionare bene il nostro organismo ne ha assolutamente bisogno, poiché attraverso l’acqua assumiamo elementi come calcio, sodio, ferro, magnesio, zolfo, bicarbonato, fluoro, necessari per alimentare le varie funzioni psico-fisiche.

Non è solo il fisico che ci guadagna infatti, ma anche la mente: una buona idratazione aiuta ad essere attenti, migliora la memoria a breve termine, la velocità psicomotoria e delle decisioni percettive e influisce sull’umore mantenendoci più sereni, mentre la disidratazione fa sentire irritati e ansiosi.

Se vogliamo limitarci ai risvolti estetici di una buona idratazione, poi, basti dire che l’acqua migliora i processi digestivi e aiuta a controllare il peso: la disidratazione ha infatti l’effetto di essere scambiata per fame portandoci a mangiare più del necessario. Per non parlare dei suoi effetti sulla pelle: disidratazione è sinonimo di perdita di elasticità e invecchiamento precoce, oltre ad essere tra le cause della sensibilizzazione.

Bere è quindi indispensabile. Ma quanta acqua dobbiamo bere al giorno?
Bisogna ricordare che il corpo deve eliminare quasi 2 litri di acqua al giorno, attraverso respirazione, sudorazione e altre attività fisiologiche, per espellere scorie e tossine.
La quantità di acqua da assumere non è uguale per tutti, ma ci sono delle variabili da considerare che vanno dalla massa corporea al sesso, dall’età al clima, al tipo di attività fisica svolta.

Esiste una formula che, anche se variabile da individuo a individuo, ci aiuta tuttavia a regolarci almeno approssimativamente e a ricordarci che non dobbiamo aspettare di avere sete per bere. L’assunzione di acqua deve diventare un’abitudine ed entrare a pieno titolo nella nostra routine di benessere e bellezza.


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La formula per calcolare quanto acqua bere può essere riassunta in 30 ml di acqua per ogni chilogrammo di peso: ad esempio una persona che pesa 53 chili deve bere almeno (30 x 53 = 1590) 1,59 litri di acqua al giorno. Questo calcolo naturalmente è solo indicativo: i ml possono infatti variare a seconda delle condizioni del singolo individuo da 25 a 40 ml.

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