Il kajal ha una storia di 5000 anni, che parte dall’età del bronzo.

Le popolazioni che abitavano le zone più assolate, come Africa, India, Medio Oriente, lo utilizzavano come cura naturale. La sabbia e le acque spesso insalubri portavano infatti frequenti infezioni agli occhi e il kajal garantiva un’azione anti-batterica e protezione dai forti raggi solari.
Composto originariamente da una polvere di galena, malachite e antimonio, veniva mischiato con grasso animale, in modo che aderisse alle palpebre e alla rima interna dell’occhio, dove veniva applicato con un bastoncino di avorio o di feltro.

Sono stati poi gli Egizi, inventori della cosmesi, a valorizzare anche il lato estetico del kajal. Dai faraoni in giù nella scala sociale dell’epoca, tutti lo consideravano il cosmetico base da utilizzare tutti i giorni per rendere lo sguardo più ampio e profondo. Non era infatti un cosmetico esclusivo per le donne, ma anche gli uomini lo usavano e persino i bambini.
La diffusione nell’uso del kajal portò anche ad una versione più semplice e meramente estetica, costituita da una mistura a base di nerofumo, cioè i residui rimasti dopo la combustione del legno o altri materiali organici, o ancora semplici bastoncini carbonizzati: per un trucco veloce e via!

Ancora oggi basta pronunciare la parola kajal per richiamare alla mente luoghi esotici e donne misteriose e affascinanti, che conquistano con la magia di uno sguardo profondo ed intrigante.

Per questo il kajal ha da sempre e per sempre avrà un posto riservato nella trousse di qualsiasi donna.


curiosita` kajal make up trucco

Kajal o khol?
Hanno entrambi la stessa funzione, ma si distinguono per la consistenza e la diversa provenienza.
Il kajal è in uso in India e ha una consistenza pastosa, dovuta ad una maggiore percentuale di sostanze grasse.
Il khol viene dai Paesi arabi ed è leggermente più polveroso.

I moderni prodotti cosmetici hanno sintetizzato il meglio di entrambe le versioni. Il Kajal Intenso Dermatrophine Pro ha una texture mordiba, facile da sfumare, ma resistente allo stesso tempo, che offre una tratto extra-nero per delineare il contorno occhi con precisione.

potrebbero interessarti

Linea Occhi

Linea Make Up

Una gamma di prodotti cosmetici
dedicati all'area occhi.

vai alla linea
Detergere

Linea Derma Peel

La gamma perfetta per la detersione quotidiana della pelle. Diverse texture e tipologie di prodotto rispondono in modo mirato alle esigenze dei diversi tipi di pelle.

vai alla linea