L’acido jaluronico viene prodotto naturalmente dal nostro corpo ed è uno dei componenti principali dei tessuti connettivi. Si presenta come una sostanza simile a gel e si trova, oltre che nel derma, nelle cartilagini articolari e nel liquido sinoviale, nei tendini e nell’umor vitreo dell’occhio.
Proprio nell’umor vitreo bovino fu scoperto e isolato nel 1934 nei laboratori della Columbia University di New York dal biochimico Karl Meyer e dal suo assistente, che lo chiamarono Hyaluronic Acid unendo le parole hyalos (cioè appunto “vitreo” in greco antico) e uronic acid, acido uronico.

La sua particolare struttura chimica gli conferisce molte proprietà che ne spiegano l’uso diffuso sia in campo medico sia estetico.
Protegge la pelle, funzionando come un filtro contro la diffusione di particolari sostanze, batteri, agenti infettanti. Limita la perdita di acqua transcutanea e garantisce un’idratazione profonda. Ma soprattutto, insieme al collagene e all’elastina, ha un'importante funzione strutturale e conferisce alla pelle le sue particolari proprietà di resistenzaplasticità, turgore e densità.

Essendo prodotto in modo naturale dall’organismo, è destinato però a diminuire di pari passo con l’avanzare dell’età. Man mano che il nostro corpo diminuisce, secondo il naturale processo fisiologico, la sua produzione, fanno la loro comparsa tutti i fenomeni collegati all’invecchiamento: la pelle si disidrata, perde di compattezza ed elasticità, compaiono le rughe e tutti gli altri inestetismi legati all’età.

Proprio per tutte queste sue caratteristiche l’acido jaluronico è un principio attivo irrinunciabile in molti dermocosmetici, soprattutto anti-età.
Esistono in commercio diversi tipi di prodotti che possono essere utilizzati a seconda delle proprie necessità.
- Siero: generalmente da applicare dopo la detersione del viso e prima della crema. Ne esistono da giorno o da notte, per un’azione ancora più efficace.
- Creme: da applicare quotidianamente per un’azione costante.
- Maschere: per un’idratazione e depurazione profonda, che rivitalizza la pelle.
- Integratori: si trovano sia in compresse sia in versione da bere.

L’importante, per capire bene quale tipo di prodotto sia più indicato per la propria età e per la condizione della propria pelle, è rivolgersi ad estetiste professioniste che possono individuare il trattamento più efficace.


anti invecchiamento antiage consiglio elasticita` viso

L’acido ialuronico si trova, nei prodotti cosmetici, con differenti pesi molecolari.

- Peso molecolare alto: rimane in superficie e forma una sorta di film che impedisce l’evaporazione dell’acqua, mantenendo livelli di idratazione più alti e più a lungo.

- Peso molecolare medio: penetra maggiormente e fornisce l’acqua necessaria a preservare tono e compattezza.

- Peso molecolare basso: penetra in profondità, dona un’idratazione profonda e duratura intervenendo nella naturale produzione di collagene ed appianando le rughe.

potrebbero interessarti

Rigenerare

Linea A-OX

Una gamma di prodotti e trattamenti anti ossidanti dedicati a tutti i tipi di pelle e ideale per tutte le età.

vai alla linea
Anti età globale

Linea Chrono Age

Trattamenti e prodotti ideali per pelli mature, con azione anti ossidante, levigante, fortemente idratante e rassodante.

vai alla linea